top of page

Il Sacro e il Viaggio - Museo d'arte moderna e religiosa di  Rodello, Cuneo. 









L'opera "Come cera", realizzata per questa esposizione è un'opera site specific; alta 13 centimetri si sviluppa in lunghezza ed  è stata pensata per essere collocata sull'altare laterale.
La scelta dei materiali utilizzati per la realizzazione dell'opera (assi di legno, nastro magnetico, carta con interventi di foglia d'oro e cera sciolta) è legata alle recenti ricerche artistiche svolte da Nadia Larosa con l'intento di utilizzare materiali destinati al rifiuto inglobandoli nelle sue opere.
L'opera è formata da tre pannelli di legno in cui si può individuare un centro da cui parte, o arriva, un percorso realizzato con cera sciolta che, in modo incontrollabile e con effetti imprevedibili si apre la via passando attraverso linee realizzate con nastro magnetico e  carta. 
Il "percorso", simboleggiato dalla cera sciolta, come spesso accade nella ricerca del proprio cammino, segue traiettorie non definite e obbliga a percorrere direzioni inimmaginate, snodandosi tra passaggi più o meno oscuri. Così come nell'opera il nastro magnetico, nero e opaco che non permette di vedere oltre, opportunamente trattato diventa trasparente e rende ben visibile ciò che c'è oltre, nella consapevolezza del passaggio e dell'andare oltre a cui ci obbliga il viaggio si crea la propria narrazione e si vivono le proprie rivoluzioni, per ri-scoprirsi e stupirsi.

20200705_155022.jpg
20200705_155105.jpg
20200705_155105.jpg
particolare 2.jpg
20200705_155227_edited.jpg
bottom of page